Le geoscienze forensi rappresentano l’applicazione di differenti discipline delle scienze della terra, della geologia, dell’archeologia, della fisica e della chimica ai casi giudiziari. Tali discipline possono fornire un’utile chiave di lettura dell’ambiente e del territorio nel contesto di numerose tipologie di reato, contro la persona, l’ambiente o il patrimonio, sia in ambito penale che civile.
Data la natura di numerose dinamiche criminali svolte in aree all’aperto, l’ambiente ed il territorio , non essendo sistemi chiusi, svolgono un duplice ruolo, passivo ed attivo. Passivo, in quanto possono essere i principali depositari di tracce ed elementi di prova della frequentazione degli stessi da parte di una vittima o del suo aggressore. Attivo poiché possono risultare protagonisti della dinamica criminale, laddove, per esempio, se ne è abusato nelle fasi di progettazione e costruzione di infrastrutture, discariche o manufatti architettonici, ma anche quando essi lascino tracce probanti su indumenti ed oggetti.
I membri del team Geoscienze Forensi Italia ® hanno affermata esperienza nel campo delle geoscienze forensi, collaborano con le Forze dell’Ordine, italiane e straniere, per casi giudiziari e per l’organizzazione di training formativi. Cooperano a livello internazionale con Università ed Istituti di formazione per l’organizzazione e lo svolgimento di corsi sulle scienze forensi.