Il Laboratorio è la conditio sine qua non per poter svolgere la professione di balistico forense, in quanto non si può lavorare in questo campo senza gli strumenti necessari a conferire un metodo scientifico a ciò che stiamo prendendo in esame, sia essa una ricerca scientifica oppure una consulenza tecnica.
Quando parliamo di Scienza, negli eventi macroscopici (tralasciando cioè la Fisica Quantistica e campi similari), tutto deve essere misurabile e riproducibile, sia dall’autore della prima ricostruzione, sia da chiunque ripeta tale esperimento nelle medesime condizioni in cui esso è stato eseguito la prima volta. Tutto ciò che non è misurabile né riproducibile non ha valore scientifico, e pertanto non rappresenta una prova dell’evento d’interesse. Al contrario, esso rimane un mero esercizio di retorica, una supposizione; nella migliore delle ipotesi, una teoria o una filosofia.
Un balistico senza laboratorio è come un pilota di Formula Uno senza automobile: può conoscere tutta la teoria della guida e la mappa dei circuiti degli autodromi, ma senza automobile non può certo condurre una gara, e soprattutto sapere la teoria della guida non significa essere un pilota!
Pertanto, è di fondamentale importanza in questo lavoro possedere il laboratorio: più esso è fornito, maggiori sono le ricostruzioni pratiche di un evento balistico che possono essere riprodotte in modo pratico e con il rigore del metodo scientifico necessario per un’accurata e concreta analisi e ricostruzione della scena del crimine e di eventi balistici in generale, al fine di portare la verità storica all’interno della verità processuale.
Il Laboratorio DBS è fornito di:
- Recuperatore balistico in acqua
- Microscopio comparatore (Leica)
- Balipedio per balistica terminale
- Recuperatore bossoli
- Microscopio ottico
- Cappa aspirante per operazioni chimiche e estrazione matricolare
- Officina meccanica per fabbricazione e riparazione armi ex art. 28 (armi da guerra)
- Deposito armi (licenza del Prefetto e del Questore)
- Deposito munizioni (licenza del Prefetto)
- Manichini balistici